CASO STUDIO
Ecco come abbiamo aiutato Ottica Pagani ad aumentare la sua clientela con una strategia di advertising su Facebook e Instagram.
Il Cliente

L’attività in questione opera nel settore ottico optometrico da più di 65 anni sul territorio di Pontermoli in provincia di Massa-Carrara, oltre ad offrire una vasta gamma di prodotti Ottica Pagani offre un servizio di controllo della vista a 360gradi grazie ad un laboratorio ed optometrista in sede.
L’obiettivo iniziale dell’attività era quello di aumentare le vendite attraverso l’implementazione di una strategia di lead generation online.
Ramo
Ottica
Deadline
6 Mesi
Tipo di progetto
Lead generation

Analisi mercato
In questa prima fase insieme al team ci siamo subito immersi in profondità per cercare di scovare tutti i punti di forza dell’attività in questione e capire quali fossero gli elementi di unicità rispetto ai competitors.
Per farlo abbiamo studiato ogni dettaglio dell’attività, abbiamo fatto un’intervista approfondita al cliente per entrare al meglio all’interno del suo business, abbiamo fatto numerose ricerche su Google e successivamente siamo andati a studiare i competitors tramite alcuni appositi tools.
Abbiamo raccolto tutte le informazioni necessarie e abbiamo studiato come agire al meglio sul mercato.
STRATEGIA VINCENTE
Strategia: Abbiamo subito messo in campo il nostro metodo che consiste nello studio di ciò che è stato già fatto (se presente uno storico), nell’individuazione delle inserzioni best performers e nell’ottimizzazione di quest’ultime.
Con 50€ al giorno non avevamo chissà quale margine di lavoro per questo abbiamo deciso di: Utilizzare gran parte del budget per creare una campagna su pubblico freddo e testare subito nuove creatività e copy (con diversi angoli di attacco) per abbassare il costo per lead.
IMPORTANTE: Si tratta di contatti in target e potenzialmente interessati che hanno lasciato Nome, Cognome, Mail, Telefono e Nome Azienda
Contestualmente abbiamo come sempre attivato una campagna di remarketing che ci consentisse di intercettare e convertire tutte le persone che avevano visto la landing page ma non avevano richiesto una consulenza gratuita.
FASE 1
Il metodo che utilizziamo per portare il miglior risultato ai nostri clienti si basa sempre sui TEST e su un’architettura a 3 livelli.
Il budget di partenza previsto era di 20€ al giorno ed ecco ciò che siamo andati a strutturare:
Il 30% del budget è stato investito su pubblico freddo.
Abbiamo utilizzato 2 obbiettivi differenti per far conoscere l’attività:
Il primo è stato far interagire gli utenti sulla nuova pagina Facebook (che per vari motivi abbiamo dovuto aprire).
Il secondo obbiettivo è stato rimanere gli utenti su una landing page strutturata ad Hoc come presentazione dell’attività.
In questo modo abbiamo iniziato a creare un pubblico di remarketing.
Per farlo abbiamo creato alcuni post/video come quelli che seguono.


FASE 2
Dopo un analisi dettagliata dei report della prima fase, abbiamo identificato 2 target di utenti, ed abbiamo associato ad essi una leva emotiva.
Abbiamo utilizzato il 50% del budget per creare inserzioni che, per ogni target di utenti, informassero sulle potenziali problematiche veicolandoli ad una landing page creata ad hoc che aveva come obiettivo informare l’utente dei potenziali problemi dovuti a comportamenti tipo, e informarli di eventuali soluzioni personalizzate.
L’obbiettivo finale della landing page era portare l’utente a richiedere più informazioni compilando un form dove potesse essere ricontattato per parlare con un esperto.


FASE 3
Il restante 20% del budget è stato veicolato su un pubblico di remarketing ovvero su chi ha interagito con i post e su chi ha visto la landing page ma non ha compilato la richiesta di preventivo.
Abbiamo utilizzato 2 campagne con obbiettivi differenti testando sia immagini statiche che immagini animate.
In seguito ad un analisi dei report abbiamo ottimizzato il budget sulla messaggistica in quanto il tasso di conversione è stato migliore.
Questo ci ha permesso di non perdere gli utenti indecisi durante il processo di acquisto e di aumentare nettamente le conversioni.


RISULTATI OTTENUTI
Questi numeri sono davvero eccezionali in particolare perché si tratta di contatti profilati acquisiti tramite landing page e messaggistica diretta. Il titolare di Ottica Pagani è rimasto sorpreso e sono più che entusiasti dei risultati!
Come hai potuto vedere, per ottenere ottimi risultati è necessario che diversi tasselli siano ben “incastrati”. È un puzzle o meglio ancora…un gioco di equilibri.
La giusta offerta, la giusta analisi, il giusto copy, le creatività spacca-feed, il testing ossessivo (come piace a noi) e l’esperienza giusta per trovare velocemente la strada migliore.
Ramo
Ottica
Deadline
6 Mesi
Tipo di progetto
Lead generation

