Realizzare un funnel di vendita

Come creare un funnel di vendita

Per realizzare un funnel di vendita devi partire prima di tutto dalla strategia e poi avere gli strumenti giusti per metterlo in atto.

Ricorda che il tuo obiettivo principale per arrivare alla vendita è riuscire a comunicare in maniera efficace con il tuo potenziale cliente. Questo serve per sensibilizzarlo ed educarlo riguardo al tuo marchio, al tuo prodotto o al tuo servizio.

Sono passaggi importanti se vuoi renderlo consapevole della tua esistenza e di come la tua offerta possa risolvere il suo problema. In fondo la vendita è tutta qui: il consumatore che si rende conto che tu hai la soluzione giusta per lui e farebbe di tutto per averla.

Il tuo ruolo è di aiutarlo a raggiungere questa consapevolezza e poi convincerlo che sta facendo la scelta giusta. Quindi, la prima cosa da fare per comunicare in maniera efficace con i tuoi potenziali cliente è conoscerli.

Da questo comincerà tutto il processo di Lead Generation, compresa l’identificazione dei lead qualificati rispetto a quelli che non sono idonei alla tua attività.

Ma adesso vediamo le varie fasi per la costruzione del tuo funnel di conversione strategico.

1. Definisci il tuo pubblico

Più conosci i tuoi potenziali clienti e più efficace diventa il tuo funnel di vendita. Infatti, la comunicazione funziona se le persone si sentono prese in causa e rappresentate da quello che tu gli dici.

Per poter creare dei messaggi personalizzati e mirati devi prima ideare il tuo cliente-tipo, la tua Buyer Persona. Se cerchi di rivolgerti a tutti per attirare il maggior numero di persone il risultato sarà scadente perché nessuno si sentirà davvero attratto dal tuo messaggio.

Ecco perché la prima mossa strategica che è necessario fare è un’analisi e uno studio delle persone a cui intendi rivolgere la tua offerta.

Ecco alcune domande che ti aiuteranno a capire chi è il tuo cliente ideale:

  • Quanti anni ha?
  • Uomo o donna?
  • Lavora o studia? Di cosa si occupa?
  • Com’è la sua giornata?
  • Che benefici ottiene con il tuo prodotto o servizio?
  • Quali problemi risolve vuole risolvere?
  • Come intende migliorare la sua vita?

Inizia a trovare risposta a queste domande. Più hai le idee chiare su questi punti e più sarà possibile costruire una comunicazione che punta dritta all’obiettivo.

Passiamo alla seconda fase.

2. Cattura l’attenzione

L’unico modo per far funzionare il tuo funnel è attirare il maggior numero di persone nella parte iniziale del tuo imbuto di vendita.

Quindi, lo studio fatto in precedenza serve a creare tutti i contenuti che verranno visti dal tuo pubblico di destinazione. Per esempio si può valutare la realizzazione di annunci sponsorizzati per i social media fatti con grafiche, immagini o video e accompagnate da un breve testo.

Le persone che vedono i tuoi annunci promozionali devono pensare cose tipo “Ma sta parlando proprio di me”, “È la soluzione di cui avrei bisogno”, “Perfetto, era proprio quello che stavo cercando”.

Ovviamente ti devi anche chiedere quali sono le migliori piattaforme dove pensi di trovare i tuoi potenziali clienti. La scelta dipende dalla tua azienda, dal mercato a cui ti rivolgi, B2B o B2C, dall’età e dalle caratteristiche dei tuoi potenziali clienti e anche da quelle del tuo prodotto o servizio.

Ricordati anche che non tutti gli utenti potrebbero seguire il medesimo percorso di acquisto, quindi considera l’impostazione di campagne di marketing attraverso mezzi e strumenti differenti.

Ma da qualsiasi parte arrivino, devono atterrare su una pagina ideata e costruita per la conversione.

Vediamo il terzo passaggio.

3. Crea una pagina di atterraggio

Una volta catturati gli utenti devi avere un posto in portarli. A questo scopo ti serve avere una pagina di destinazione in cui descrivi nei dettagli la tua offerta.

La pagina di atterraggio, o landing page, può essere la scheda prodotto del tuo e-commerce oppure una pagina web costruita appositamente per quello scopo. L’importante è che venga realizzata seguendo delle logiche strategiche specifiche che servono per mantenere il potenziale cliente e aumentare il suo interesse nei confronti del tuo marchio.

Una landing page dovrebbe guidare il visitatore verso il passaggio successivo del tuo funnel. Siccome queste persone sono ancora all’inizio del processo di conversione la cosa migliore è concentrarsi sull’acquisizione di lead invece di spingere già sulla vendita.

Fagli scoprire di più sulla tua aziende e su tutti i vantaggi che otterrà grazie al tuo prodotto o servizio. A questo punto offrigli un prodotto gratuito, per esempio una guida da scaricare, un video da guardare o una prova del tuo servizio.

In cambio gli chiederai di lasciarti il loro contatto e-mail che ti servirà per mandargli altre comunicazioni direttamente nella loro casella di posta.

E, così, passiamo alla quarta fase.

4. Imposta un flusso di e-mail

Se il potenziale cliente è arrivato sulla tua pagina di atterraggio e ti ha lasciato la sua e-mail in cambio del prodotto di valore, significa che è interessato a ciò che offri.

In ogni caso, potrebbe andare alla ricerca di altri prodotti o servizi simili al tuo, fare un confronto dei prezzi e cercare altre soluzioni che risolvano il tuo problema. Oppure semplicemente si dimentica di quello a cui aveva prestato interesse perché preso da altre cose della vita.

Ma se tu hai il suo contatto e-mail è il momento di usarlo per ricordargli che avevate in sospeso una trattativa. Quindi, dopo qualche tempo, potresti far partire il tuo flusso di e-mail preimpostate e fargli arrivare regolarmente dei contenuti relativi al tuo prodotto o servizio.

Queste e-mail possono essere costruite in maniera differente. Se si tratta solo di una newsletter fornirai informazioni generali; invece, se è un funnel di e-mail marketing per continuare la conversione del cliente dovranno essere realizzate con lo scopo di farlo tornare sulla tua offerta fino a concludere l’acquisto.

Ci sono delle logiche ben precise per scrivere questo tipo di comunicazioni, ma questo non è il momento di approfondire un tema tanto vasto. Adesso quello che ti serve è capire la strategia in atto.

Alla fine della campagna di e-mail marketing, in cui gli ricordi che ci sei e che hai il prodotto o servizio che fa al caso suo, gli proponi un’offerta irresistibile.

Che porterà al passaggio successivo, la fase numero 5.

5. Concludi l’acquisto e resta in contatto

Se sei arrivato a questa fase la vendita si è quasi conclusa.

Il potenziale cliente è davanti alla tua offerta che deve essere davvero difficile da ignorare o rifiutare. Oltre al prodotto o servizio in sé potresti offrire altri incentivi per stimolare l’acquisto. Per esempio un codice sconto, un omaggio speciale o qualsiasi altra cosa che si lega bene al prodotto e che gli faccia percepire l’enorme valore di quello che sta per acquistare.

Se tutti i passaggi precedenti e l’offerta finale sono stati costruiti bene, la conversione avverrà e la vendita sarà concluda.

Complimenti, il tuo lead è diventato un acquirente vero e proprio.

E adesso, finisce qui?

Bè intanto goditi la vittoria, ma non ti dimenticare che quel cliente può tornare ancora a comprare da te aumentando il suo valore per la tua azienda.

Ma per fare in modo che torni non lo devi abbandonare. Resta in contatto con lui attraverso comunicazioni e-mail che ti serviranno per educarlo sui tuoi prodotti o servizi, per ricordagli che esisti, per coinvolgerlo, costruire una relazione di fiducia e per fargli altre offerte nel tempo.

Attenzione, questo processo di fidelizzazione vale anche per i lead che sono arrivati fino alla tua offerta ma poi non hanno terminato l’acquisto. Oggi possono passare anche dei mesi prima che le persone prendano la loro decisione, quindi non le abbandonarle ma continua a nutrirle perché potrebbero tornare da te. Anzi, se sei capace di essere presente senza insistere troppo, saranno ben contente di concludere un affare con te.

Allora, sei prono o pronta a canalizzare i tuoi clienti nel funnel di vendita fatto ad hoc per il tuo business?

Sviluppa il funnel per il tuo business

Avere un funnel di vendita è importante per rendere strategico e ripetibile tutto il processo di acquisizione e fidelizzazione dei clienti.

Ogni funnel va adattato alla situazione specifica e questo lo rende idoneo a qualsiasi tipo di attività, ma ciò non vuol dire che basta copiare quello di qualcun altro perché probabilmente nel tuo caso non funzionerà.

È importante che tu abbia un piano strategico per il tuo business perché gli affari non devono essere vittima del caso. Sei tu che devi avere il controllo della tua attività e del suo processo di crescita e sviluppo.

Individua i tuoi punti di forza e quelli di debolezza, per capire davvero quali azioni vanno compiute senza sprecare tempo in cose non necessarie.

Inoltre, che tu ci creda o no, quando si parla di funnel anche la scelta che sembra più superficiale può cambiare il tasso delle tue conversioni. Ecco perché è importante avere conoscenza di come impostare la strategia.

Se vuoi io ti posso aiutare ad avere un’idea più chiara di tutti i procedimenti. Contattami per una consulenza e possiamo fare insieme un’analisi di quali azioni sono prioritarie nel tuo caso specifico. Sono un imprenditore ed esperto in strategie di vendita e di marketing e ho già messo in campo le mie competenze per me e per i miei clienti.

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