A CHI SERVE IL SITO WEB?

A cosa serve realmente un sito web?

Perché avere un sito? Bella domanda! Se ti stai ponendo ad oggi questa domanda, vuol dire che non sei ancora a conoscenza dei vantaggi che può avere un’azienda essendo presente sul web. In Italia si collegano oltre 28 milioni di utenti al mese e, i dati, sono in costante crescita!

Per chi non frequenta internet o non ha ancora preso in considerazione questo mercato la domanda è più che legittima. Le risposte al perché “essere sul web” sono davvero tantissime, ma noi forniremo le più importanti in modo da farti capire cosa stai perdendo non essendo presente sul Web come tutti o la maggior parte dei tuoi concorrenti.

  • È il punto di partenza della tua attività
    Il sito web dovrebbe essere il tuo secondo punto dopo l’apertura della Partita IVA. Come detto, oltre 28 milioni di utenti al mese naviga su internet ma, soprattutto, oggi come oggi quando dobbiamo acquistare qualcosa, quello che facciamo è andare su Internet alla ricerca di notizie sul prodotto, recensioni, pareri, video,… Se il tuo prodotto non è sul web, hai già perso in partenza e la fascia di clienti alla quale puoi vendere è ridotta drasticamente al passaparola e/o volantinaggio, pratiche di marketing in perdita.
  • Chi è presente in internet ha sicuramente più vantaggi di chi non ci sta
    Come detto nel punto precedente, avere un sito web nel 2022 non è una scelta, ma un obbligo! Oramai il sistema dei passaparola e volantinaggio non funzionano più! Ad oggi, con tutte le App degli Smartphone, internet, portali di recensioni, quella del volantinaggio è la scelta più sbagliata che tu possa fare. Pensa ad esempio un ragazzo, che vuole andare a mangiare del buon Sushi con la tua ragazza. Cosa fa? Gli amici dicono che c’è un ristorante nella sua città buonissimo, pensi ci vada subito? Assolutamente no! Va in internet e da un’occhio al sito del ristorante, al menù, alla sua pagina Facebook e alle recensioni rilasciate da chi ha già mangiato li. Se non sei sul web, non trovando riscontro online, il tuo probabile clienti ha il 90% di probabilità di scegliere un tuo concorrente trovato proprio mentre stava cercando te.
  • Essere sul web fornisce prestigio alla propria azienda
    Ovviamente chi è sul web ha una marcia in più. Ma, per avere prestigio, non basta essere sul web, ma avere anche un sito graficamente accattivante e ben impostato. 
  • Stimolare l’interesse dei clienti
    Con il tuo sito web devi stimolare l’interesse nelle persone che lo visitano. L’obiettivo è convertire il visitatore in cliente offrendogli il tuo servizio o prodotto. Ovviamente non bisogna mentire, se dici di essere il miglior idraulico di Torino, lo devi essere! Mentire non ha senso perché tanto poi tutto viene a galla e, quando lo farà, sarà un casino! Stimola il visitatore, fagli capire la bellezza e l’univocità del tuo prodotto tramite immagini accattivanti, payoff e richiami.
  • Visibilità ovunque e raggiungibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno
    La tua società o negozio non sono aperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno. Il tuo sito si. Chiunque può visitare il tuo sito web a qualsiasi ora del giorno, tutti i giorni, anche nei periodi festivi! Perché non farti trovare?
  • Per essere al passo con i tempi
    Ti piace che i tuoi concorrenti hanno un sito bello, accattivante dal quale reperiscono clientela e tu no? Penso proprio di no, vero? Bisogna sempre stare al passo con i tempi e, oltre che capire l’esigenza del cliente, capire dove essere presenti per reperire più clienti possibili. Non basta creare il sito e metterlo online. Bisogna anche curarlo, aggiornarlo, cambiare veste grafica quando quest’ultima risulta sorpassata. Insomma bisogna essere al passo con i tempi e stargli dietro altrimenti si rischia di diventare obsoleti.
  • Presentare quello che fai in modo semplice, veloce, intuitivo e creativo
    Il tuo sito web è la tua vetrina di quello che fai o vendi. Hai mai provato a spiegare a qualcuno a voce per cosa lavori? Ecco, sul web devi scriverlo, comunicarlo tramite immagini. Niente di complicato, il tuo sito ed i tuoi contenuti devono essere semplici, veloci, intuitivi e creativi. I tuoi clienti devono poter trovare quello che cercano in pochissimi click.

Meglio un sito fai da te o sviluppato da una Web Agency?

Non vorrei che, essendo noi stessi una Web Agency, pensiate che siamo ovviamente di parte. Perché non è così. Se non ci credete, potete tranquillamente creare il sito con voi stessi. Una volta fatto e passato un po’ di tempo capirete che quello che vi abbiamo detto non erano cose campate in aria o per farvi convertire in nostri clienti.

Le Web Agency non si occupano solo ed esclusivamente a crearti il sito bello, figo e pieno di contenuti, ma si occupano anche della tua Brand Identity, ossia l’insieme degli aspetti e degli elementi che determinano la percezione e la reputazione di un brand da parte del pubblico. Quella percezione profondamente emotiva ed istintiva, da cui dipenderà il gradimento e di conseguenza il successo di un marchio. Le agenzie web, lavorano a 360° sul tuo marchio e hanno un bagaglio di esperienze tecniche incommensurabile.

In questo ci distinguiamo. Dare al cliente ciò che vuole con prospettive di guadagno reali e non solo a parole.

Adesso, preferisci perdere tempo a creare un sito da solo che non ti porterà da nessuna parte o affidare tutto ad una Web Agency con esperienza?

Afferma la tua attività in un mondo digitale.

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere i nostri contenuti

Ultimi articoli

Hai bisogno di informazioni?

[wpforms id="218"]

Contatti