
PROGRAMMA LO SVILUPPO DEL TUO SITO SEGUENDO QUESTI STEP
Cosa devi sapere prima di realizzare un sito web.
Emedia
Marzo 1, 2022
Ecco una regola fondamentale per chi deve realizzare un sito internet
Se stai per fare un sito internet tieni a mente una regola che forse nessuno ti ha mai detto ma che è fondamentale! Curioso di sapere di che cosa si tratta? Leggi questo articolo!!
Quanto è importante avere un sito web?
La concorrenza è spietata in quasi ogni settore e curare la propria presenza online è ormai un passaggio necessario per
qualsiasi attività professionale.
Un Sito Internet donerà professionalità al tuo brand, costruirà autorevolezza attorno al tuo nome e fornirà ai clienti una
fonte ufficiale su cui consultare informazioni, promozioni o dettagli sui tuoi servizi.
Ho Facebook e Instagram… a cosa serve un Sito Web?
I Social Media sono fondamentali, ma non hanno la stessa autorevolezza di un sito: puoi utilizzarli per raccontare la tua
attività attraverso foto, video o brevi racconti, ma restano uno strumento informale. Il tuo sito sarà l’estensione online della
tua figura professionale: un portale autorevole, che parla con la tua voce e racconta nel dettaglio tutto ciò di cui ti occupi.
Quali tipi di siti web?
A seconda del Sito che deciderai di creare, i benefici che potrai trarre.
In linea generale, i siti si dividono in:
• Sito Onepage: la tipologia più economica e semplice. In una pagina essenziale potrai raccontare la tua attività e, con
una buona campagna di Google Ads, riuscirai anche a portare nuovi clienti profilati al tuo business.
• Sito Internet Multipage con Blog: per descrivere nel dettaglio i tuoi servizi o prodotti. Lo potrai utilizzare per parlare
delle offerte in corso e, con un blog curato da un SEO Copywriter, potrai ottimizzare il tuo posizionamento organico
su Google.
• Ecommerce: se hai un negozio fisico avere anche un commerce potrebbe rivelarsi una vera miniera d’oro,
soprattutto se non puoi accogliere i clienti nel tuo punto vendita. “Ma quanto costa un sito web e-commerce?”. Beh,
dipende dalla sua complessità, però con il vantaggio di poter vendere in qualsiasi momento, anche di notte o
durante il weekend!
Non preoccuparti di realizzare un sito internet bello, preoccupati di creare un sito internet che funzioni!
Questo perché le innovazioni grafiche e un’eccessiva ricercatezza rischierebbero di causare non pochi ostacoli alla navigazione da parte dell’utente. Pensate infatti ad un sito con troppe immagini e pochi testi, o peggio ancora il contrario!
Quello che dobbiamo fare per realizzare un sito internet ottimale è lavorare sull’ottica opposta, ossia individuare le automazioni degli utenti, analizzarle al meglio e costruirvi attorno il sito internet.
Non parliamo solo della struttura del sito, ma anche dei contenuti delle pagine: nella pagina dei contatti l’utente si aspetterà di trovare la mappa che mostra la posizione della nostra attività, cosa che non penserà di trovare nella pagina del “Chi Siamo”.
Optate quindi per una struttura grafica semplice.
Avere una grafica pulita e semplice ci permette di sviluppare al meglio l’immagine aziendale e di lavorare ad esempio su una palette colori coordinata per lo sviluppo del sito. In questo modo guadagneremo punti in ottica di riconoscimento aziendale ma soprattutto porteremo l’utente a navigare più pagine in meno tempo, portando così traffico utile.
Soprattutto porteremo l’utente alla conversione, cioè a compiere un’azione che vogliamo che compia e che ci torni utile: inviare una mail di contatto, fare una telefonata o acquistare il nostro prodotto.
Ispiratevi ai siti internet su cui navigate con facilità: vi accorgerete che le strutture di diverse aziende sono molto più simili di quanto immaginiate!

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