
FUNNEL MARKETING
Cos’è un funnel di vendita
Emedia
Febbraio 24, 2022
Il funnel di vendita, o canalizzazione di vendita, è un processo che consiste in una serie di azioni strategiche volte ad attrarre gli utenti e portali fino al momento della conversione.
Il modello utilizza l’imbuto come analogia perché devi immaginarlo proprio con la sua forma a cono rovesciato. Nella parte in alto, più larga, devi attrarre il maggior numero di lead, ovvero persone che mostrano interesse per il tuo prodotto o servizio. Queste passeranno varie fasi fino ad arrivare all’ultima quella della conversione. Questa parte è più stretta proprio perché le vendite non sono tante quante le acquisizioni iniziali.
Più è largo il funnel all’inizio, cioè più lead attiri e più aumenteranno anche le tue conversioni. Ogni volta che il consumatore passa attraverso le fasi del processo di acquisto, significa che mostra un ulteriore interesse per il prodotto o servizio. Di conseguenza anche la vendita diventa sempre più concreta.
In ogni fase dell’imbuto il tuo scopo è fare in modo che i consumatori facciano delle azioni che li avvicinino alla fase successiva. Perciò, sei tu che devi sapere come entrare in comunicazione con loro nel modo giusto e spingerli a continuare il processo.
Un funnel di vendita degno di questo nome deve essere:
- Universale: può essere applicato e adattato a qualsiasi attività e in qualsiasi settore;
- Senza tempo: si trasforma e cambia insieme ai processi e per soddisfare le esigenze, quindi non ha una data di scadenza.
Avere un funnel di vendita ti aiuta a determinare un processo strategico e ripetibile con cui acquisire clienti e concludere affari. Ti permette di conoscere meglio i tuoi potenziali clienti, capire qual è il loro percorso di acquisto e valutare quali strategie applicare e cosa ottimizzare per agevolare le vostre relazioni di business.
Perché il funnel di vendita è un vantaggio per la tua attività?
Da imprenditore o professionista sai quanto possono essere complessi i processi di vendita. Il viaggio che porta il consumatore ad essere acquirente e poi cliente soddisfatto, può essere lungo e difficile.
I consumatori sono cambiati e con loro la modalità con cui reperiscono informazioni e prendono le loro decisioni di acquisto. Possono passare anche dei mesi prima che alcune trattative di vendita vengano concluse, specialmente le più complesse.
Ecco quindi l’efficacia di avere un funnel di vendita o di conversione. Ti offre una strategia o anche solo una semplice tabella di marcia per determinare le tue entrate. Ti aiuta a concentrare le tue energie sulle fasi più importanti per te nei differenti momenti: lead generation, qualificazione dei lead, conversione, vendita e fidelizzazione.
Per la costruzione di un funnel è necessario conoscere i consumatori a cui vuoi rivolgerti. Questo è molto utile per stabilire la giusta comunicazione e creare dei messaggi che possano essere incisivi e per attrarre i potenziali clienti.
La comprensione del tuo pubblico è fondamentale nella vendita perché ti dà la consapevolezza di chi sono le persone e che cosa vogliono. Se comprendi la psicologia del cliente, riesci a costruire relazioni basate sulla fiducia.
Le canalizzazioni ti aiutano a rendere più efficienti tutti i processi aziendali, a trovare le falle che causano la perdita dei clienti e le motivazioni per la mancanza delle conversioni. Con queste consapevolezze ti sarà più chiaro che cosa fare per risolvere i problemi.
Inoltre, avere una strategia di canalizzazione ti permette anche arrivare ad una crescita sistematica del tuo business. Le vendite non saranno più lasciare al caso, ma seguiranno un percorso ben preciso e studiato.
Per comprendere ancora meglio come funziona il funnel e i vantaggi per il tuo business vediamo quali sono i modelli di funnel.

Emedia
Afferma la tua attività in un mondo digitale.
NEWSLETTER
Iscriviti per ricevere i nostri contenuti
Ultimi articoli

Un offerta straordinaria può fallire!
5 STEP PER CONVINCERE I CLIENTI Un offerta straordinaria può fallire! Emedia Gennaio 19, 2023 “Perché un’offerta straordinaria può fallire se non presentata nel modo

L’approccio dell’utente: dalla consapevolezza all’acquisto vincente
i social media aiutano gli utenti a diventare consapevoli L’approccio dell’utente: dalla consapevolezza all’acquisto vincente Emedia Gennaio 12, 2023 I social media rappresentano un’opportunità unica
Hai bisogno di informazioni?
Contatti
